Begin main content

Domande e Risposte

D: LIBRETTO DI IMPIANTO: COSA È? CHI LO COMPILA? COME VA GESTITO?

R:

Gli impianti termici devono essere muniti del “Libretto di impianto per la climatizzazione” previsto dall’art. 7, commi 5 e 6 del DPR 74/2013 redatto sulla base del modello DM 10 febbraio 2014 Ministero Sviluppo Economico e corredato dal codice impianto.

Il modello di libretto di impianto è di tipo modulare e può essere utilizzato relativamente alle sole sezioni pertinenti alla composizione di ogni specifica parte dell’impianto.

Il responsabile di impianto, o il terzo responsabile se nominato, è tenuto a richiedere ai soggetti chiamati ad operare sull’impianto (responsabile impianto, installatore, manutentore, ispettore, ecc.) la registrazione delle sezioni di competenza per ogni intervento operato.

Eventuali libretti utilizzati in precedenza devono essere comunque conservati ed allegati al nuovo libretto di impianto. Il libretto di impianto deve essere aggiornato delle modifiche che intercorrano (sostituzione o inserimento di componenti, ecc.).

In caso di trasferimento a qualsiasi titolo (vendita, locazione, comodato d'uso, ecc.) dell'immobile in cui è installato l'impianto,  il libretto d'impianto dovrà essere trasferito all'avente causa debitamente aggiornato e corredato di tutti i documenti (RCEE, dichiarazioni di conformità, rapporti di ispezione, ecc.).

Il responsabile impianto o terzo responsabile, accedendo alla relativa sezione del catasto, potrà visionare e/o stampare copia del libretto oltre che apportare eventuali modifiche relative allo stato dell'impianto.

Back to Domande e Risposte
Torna alle FAQ

angolo